Le soft skills sono abilità trasversali che riguardano il modo in cui le persone interagiscono con gli altri e affrontano situazioni complesse. Sono competenze non tecniche e non specifiche del lavoro, ma piuttosto personali e relazionali, come ad esempio la comunicazione efficace, il problem solving, la capacità di lavorare in team, la gestione dello stress e dell'emozione. In generale, le soft skills sono importanti per il successo professionale e personale, poiché influenzano la capacità di adattarsi a diverse situazioni e di lavorare con gli altri in modo efficace.
Di fatto sono le competenze fondamentali in azienda che si aggiungono a quelle tecnico scientifiche che state apprendendo, per comporre la figura dell’ingegnere di successo.
Iniziative A.A. 2023-24
SOFT-SKILLS 2024:
Il Corso di Laurea in Ingegneria Medica organizza un ciclo di incontri che si terranno nella seconda metà di Maggio/inizio Giugno su abilità trasversali necessaria nel mondo del lavoro. Il mini-corso proposto si organizza in due moduli. Per entrambi i moduli, verrà riconosciuto 1 CFU se seguito interamente.
- Comunicazione e persuasione, soft-skill fondamentale per lavorare in team e relazionarsi efficacemente. Questo modulo di tre incontri prevede due lezioni “frontali” in cui verranno esposti schemi di comportamento e gestione della comunicazione, ed una in cui avrete modo di testare sul campo le competenze apprese.
- Nuovi strumenti basati su intelligenza artificiale (AI) generativa, una delle “next-skill” che cambierà il mondo del lavoro. Nei quattro incontri previsti da questo modulo verranno introdotti i concetti fondamentali dall’AI generativa, mostrando strumenti utili e importanti applicazioni.
Per entrambi i moduli è richiesta la prenotazione, così come da istruzioni nel flyer allegato.
Per qualsiasi informazione potete scrivere al Prof. Michele Marino.