Skip to content

SOFT SKILLS

Le soft skills sono abilità trasversali che riguardano il modo in cui le persone interagiscono con gli altri e affrontano situazioni complesse. Sono competenze non tecniche e non specifiche del lavoro, ma piuttosto personali e relazionali, come ad esempio la comunicazione efficace, il problem solving, la capacità di lavorare in team, la gestione dello stress e dell'emozione. In generale, le soft skills sono importanti per il successo professionale e personale, poiché influenzano la capacità di adattarsi a diverse situazioni e di lavorare con gli altri in modo efficace.

Di fatto sono le competenze fondamentali in azienda che si aggiungono a quelle tecnico scientifiche che state apprendendo, per comporre la figura dell’ingegnere di successo.

 

Iniziative A.A. 2023-24

Abbiamo previsto tre incontri nei quali avrete modo di imparare facendo, tramite dei Role-Play (tecnica di apprendimento esperienziale in cui le persone assumono un ruolo specifico e agiscono in modo da simulare una situazione reale).

Gli incontri saranno tenuti da due docenti della nostra Facoltà di Economia (proff. Gnan e Pellegrini).

In un quarto incontro ci sarà inoltre un funzionario delle Risorse Umane di una grande azienda biomedicale che vi fornirà indicazioni su come preparare un CV efficace e consigli su come affrontare il primo colloquio di lavoro.

In linea con lo spirito dell’iniziativa, gli incontri si terranno “in serale” e saranno molto informali.

A coloro che completeranno il ciclo dei quattro incontri, sarà rilasciato un attestato di partecipazione e SARA’ RICONOSCIUTO 1 CFU che apparirà anche nella lista degli esami sostenuti (e quindi visibile al momento di un colloquio di lavoro).

 

Per Maggiori informazioni: Introduzione alle Soft Skills