Skip to content

Calcolo del voto di Laurea Magistrale

Il voto base di partenza è la media MM (in cento decimi) ottenuta come la migliore tra la media aritmetica e la media ponderata (le medie sono ottenute considerando tutti i CFU conseguiti nei corsi curriculari). Restano escluse dal calcolo della media di partenza le votazioni ottenute nei corsi extra-curriculari. Nel computo della media curriculare dell’allievo il ‘30 e lode’ è conteggiato come 31.

Al voto base MM possono essere aggiunti fino a un massimo di sette punti, attribuiti dalla commissione sulla base della valutazione della tesi e dell’esame di laurea (TM) e dell’acquisizione di CFU all’estero (ET). Il voto di laurea magistrale VLM è quindi determinato come:

VLM = MM + TM + EM

TM vale da 0 a 6 punti, attribuiti dalla commissione come valutazione sintetica della tesi di laurea e tenendo conto della prova di esame di laurea, in termini di originalità dei risultati conseguiti, efficacia di presentazione, e padronanza degli argomenti trattati:

  • 6 punti: tesi “eccellente”;
  • 5 punti: tesi “ottima”;
  • 4 punti: tesi “buona”;
  • 3 punti: tesi “sufficiente”.

ET = 1 se lo studente ha acquisito CFU all’estero (anche associati allo svolgimento del progetto di tesi), 0 altrimenti.

Se MM è maggiore o uguale a 106 e l’allievo ha conseguito nel suo percorso curriculare almeno un ’30 e lode’, la commissione può attribuire all’unanimità la votazione di laurea magistrale di 110/110 e lode.

La presenza di crediti in soprannumero potrà concorrere, a giudizio della commissione, ad eventuali arrotondamenti di voto, fino ad un massimo di 0.5 punti.